Fascista, Fascismo, Fascismi

Come identifichereste una forza politica che nel lontano 1925 proponeva suffragio universale maschile e femminile a 18 anni, assemblee costituenti, minimi salariali, giornate lavorative di otto ore, pensione a 55 anni, partecipazione dei lavoratori al controllo della produzione, espropriazione delle ricchezze dei padroni e dei preti? Sarò anche ignorante ma a  me sembra rivoluzionario e abbstanza comunista. Invece no.

E’ il programma dei FASCI NAZIONALI DI COMBATTIMENTO  eleborato a milano in piazza San Sepolcro nel 1925. Come ha piegato la storia nel momento che gli irriduibili fascisti quando si sono impattati in italia con i "poteri forti", cioè con la grande industria (più o meno di stato), con i preti e con la monarchia, lo sappiamo aimè bene. Ecco il programma. (fonte wikipedia)   
 * Per il problema politico: NOI VOGLIAMO:
          o 1. Suffragio universale a scrutinio di lista regionale, con rappresentanza proporzionale, voto ed eleggibilità per le donne.
          o 2. Il minimo di età per gli elettori abbassato ai 18 anni; quello per i deputati abbassato ai 25 anni.
          o 3. L’abolizione del Senato.
          o 4. La convocazione di una Assemblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello Stato.
          o […]

    * Per il problema sociale: NOI VOGLIAMO:
          o 1. La sollecita promulgazione di una legge dello Stato che sancisca per tutti i lavori la giornata legale di otto ore di lavoro.
          o 2. I minimi di paga.
          o 3. La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al funzionamento tecnico dell’industria.
          o […]
          o 6. Una necessaria modificazione del progetto di legge di assicurazione sulla invalidità e sulla vecchiaia abbassando il limite di età, proposto attualmente a 65 anni, a 55 anni.

    * Per il problema militare: NOI VOGLIAMO:
          o 1. L’istituzione di una milizia nazionale con brevi servizi di istruzione e compito esclusivamente difensivo.
          o […]

    * Per il problema finanziario: NOI VOGLIAMO:
          o 1. Una forte imposta straordinaria sul capitale a carattere progressivo, che abbia la forma di vera espropriazione parziale di tutte le ricchezze.
          o 2. II sequestro di tutti i beni delle congregazioni religiose e l’abolizione di tutte le mense Vescovili che costituiscono una enorme passività per la Nazione e un privilegio di pochi.
          o […]

Sinceramente impressionante invece la risposta (eguale e contraria?) che sta sorgendo dalla galassia extraparlamentare di sinistra al fiorire dei fascismo del terzo millennio.
Risposta simile come contenuti e formalismi. Misticismi dialettici e sproloquio in completa de-sintonizzazione dal mondo, dalla storia, dai conflitti reali.
Qui di seguito il programma di "patria socialista", gli "arditi del popolo" del terzo millennio dal sito www.patriasocialista.it.
Chi è più fascista? chi è più di sinistra?
AccaCiElle 


Comments are disabled.