Una Vigna Autogestita NON è il Comunismo

Stiamo lavorando alacremente per una sovversione del triste presente. E questa non ci sembra ne una novità ne una cosa che teniamo, come collettivo che anima lo Spazio Pubblico Autogestito Squola, clandestina:

vendemmia squolara

vendemmia squolara

politicamente lavoriamo alla luce del sole. Se proprio dobbiamo metterci il passamontagna, lo facciamo ma senza gioia e soprattutto solo per farci vedere. Non tutti i frutti del nostro lavoro politico sono immediati. Non sempre possibile sperimentare il “comune”, a volte si. Tutto quello che è possibile riprenderci, del nostro triste presente, ce lo riprendiamo. Un minuto di vita, un metro della nostra terra. Vogliamo riprendercelo x federico 2015 09 19 057rinnovando e aggiornando tutto quello che è nella nostra storia, nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni. Un antico senso del “comune” che sta ritornando contemporaneo. Tramite l ‘istituto della LUPA la Libera Università Popolare Autogestita, stiamo re imparando a fare il formaggio, a conciare il maiale a distillarci allegramente le grappe. Lo facciamo per noi, lo facciamo per tutti.
Alla fine di agosto abbiamo avuto una opportunità: una vigna e una cantina abbandonata. 3000 metri scarsi di vigna e una cantina ferma x federico 2015 09 19 016dal 2007. Molta voglia di condividere, imparare e farci il vino e renderci “autonomi” dal mercato. E tanti, disponibilissimi, “cattivi maestri”. E’cosi che il sogno è diventato concreto e tangibile. Un vino popolare in una cantina e una vigna autogestita.
Una voglia di “comune” che diventa vino. Da bere insieme e da condividere.
Finita la lunga preparazione con il rito laicissimo della vendemmia seguiranno i lavori di cantina e poi, quando questi avranno una pausa, ci ritroveremo a Ca’ Mittix (la Fattoria dell’Illegalità) per una festa popolare sull’aia.
L’appuntamento per tutte e tutti sarà allora.

Il più piccolo centro sociale d’italia non è il comunismo
Ma al Bifolco e ai Piani Rotondi gli speculatori non passano

Spazio Pubblico Autogestito Squola
Genuini&Clandestini


Comments are disabled.