NESSUNA CAVA AL BIFOLCO!! UNA VITTORIA DI SQUOLA

L’avevamo scritto e ne eravamo convinti, sulla cave del Bifolco giocavamo grosso. L’avevamo detto, era la Stalingrado dell’Ambiente dell’entroterra.

Cinque anni di lotte, anche dure. E’ di ieri sera la notizia che la corte dei conti, massimo tribunale amministrativo, abbia definitivamente sentenziato che l’area dove doveva sorgere la cava del bifolco a Bellisio (Pergola PU), sia considerata di grande pregio ambientale e, come tale, non possa essere sottoposta ad attività estrattiva. Per ora non sappiamo molto di più se non che su questa battaglia, ma soprattutto su questa grande VITTORIA, in tanti proveranno a cavalcarla. Sarebbe una battaglia persa in partenza tenere amministrazioni e partiti, compiacenti, conniventi quando non complici (di una vicenda che ha risvolti anche tragicamente penali) dei cavatori, lontano da questa storia. Ma forse nemmeno ci interessa. Quello che interessa a noi è l’aver preservato un angolo di questo nostre grande Bene Comune che è il nostro territorio, perché possa essere la vera chiave di volta nel progetto di sviluppo a cui stiamo lavorando in maniera partecipata e trasparente, oppure, semplicemente, perché dalla valle del Cesano si possa guardare verso il Catria senza dover ammirare un cratere.  Questa Vittoria non è stato un dono di entità ultraterrene o aliene. E’ il frutto di una lotta politica pluriennale che, a suo modo, inciderà nella storia  sociale di questi territori. Una lotta politica che farà, se già non è già,  storia. Una lotta iniziata tra le mura di un centro sociale, sgomberato per questo motivo, ma che a saputo riscattarsi. Un riscatto passato nella rete di un lavoro politico ostinato, capillare, lasciatemi lodarCi. forse intelligente. Che sicuramente indicherà una via, di riscatto appunto. Non mi sento di ringraziare ne politici ne istituzioni. Mi sento invece di festeggiare innanzitutto e condividere con i miei compagni del collettivo, questo momento di soddisfazione. Ma anche con i cittadini di Bellisio e  con i curiosi militanti del Comitato Cittadino. Con i nostri compagni del movimento e con i vivaci cittadini della rete dei comitati provinciali, con le importanti associazioni ambientaliste. Una lotta.. Ignorante, nel senso più dialettale che sia possibile. Dove i Più Ignoranti hanno vinto. Ai Compagni, all’Ignoranza di Giampiero e dei bellisiani, a Luca, che nel luglio del 2005 ci disse “la combattiamo, ma è una guerra persa” e anche all’anonimo mandatario dei cavatori che venì ad offrirci un furgone  otto posti usato, in dono, se avremmo desistito dalla lotta. Non l’abbiamo accettato ma abbiamo viaggiato comunque. Eccome!

Nessuno verrà a RUBARCI LA BELLEZZA,  perché LA CAVA DEL BIFOLCO LA CHIUDIAMO CON IL FUOCO/ CON LE RUSPE DENTRO  perché se no, E’ POCO!!

AccacciElle


One Response to “NESSUNA CAVA AL BIFOLCO!! UNA VITTORIA DI SQUOLA”