[Pergola] 21/22 Luglio – Mountain Trash Night

Scarica il volantino PDF

Vivere sportivamente la montagna è sostenibile?

Sabato 21 e domenica
22 Luglio presso il CS “Squola” di Pergola si svolgerà la “Festa della montagna”; tale iniziativa è organizzata dal Gruppo Amici della Montagna Valcesano ed avrà la finalità di far vivere e, allo stesso tempo, valorizzare luoghi nascosti dei nostri monti.
L’evento centrale della manifestazione avverrà il sabato pomeriggio ore: 18 con il convegno: “Vivere sportivamente la montagna è sostenibile? Un codice di autoregolamentazione è possibile?” dove si cercherà di confrontare ed avvicinare le due anime che amano la montagna ed i suoi luoghi incontaminati: quella sportiva (trekking, arrampicata, speleologia, ecc…) e quella ambientalistica. Questo perché spesso queste due attività si vedono in contrasto; nell’incontro si cercherà di trovare un punto di vista comune con la finalità di preservare ed allo stesso tempo vivere la montagna in modo partecipe e responsabile.
Spesso sono accadute spiacevoli situazioni dove gruppi di ambientalisti plaudono divieti imposti da enti, mentre escursionisti (in barba al divieto) eseguono ugualmente tale percorso. L’evento ha lo scopo di trovare un punto in comune, perché l’unico divieto possibile è quello che arriva dal basso senza imposizioni.
In definitiva visto che le due entità si sono spesso ritrovate amiche in battaglie contro progetti scellerati per fare cassa a danno dei nostri monti, vedi maxi-eolico o cave, la finalità di tale evento è proprio quello di dialogare e confrontarsi per il bene comune dei nostri monti.

Programma manifestazione:

1.Sabato ore 9/00: “Forra del Presale per tutti” prenotazione
obbligatoria per l’attrezzatura;
2.Sabato a Squola ore 18/00: dibattito
“Vivere la montagna nuoce all’ambiente? Un codice di
autoregolamentazione è possibile?”;
3.Sabato ore 21/00 a Squola: Cena
con proiezioni di filmati vari sull’attività in montagna;
4.Sabato ore
23/00 a Squola: “Mountain Trash Night”;
5.Domenica mattina ore 10/00:
“Arrampicata per tutti” sul Catria ed escursione trekking sul Catria,
prenotazione obbligatoria per l’attrezzatura;
6.Domenica sera a Squola:
aperitivo finale e chiusura dei lavori.

Prenotazioni obbligatoria per
escursioni, cena e spazio tenda entro mercoledì 18 Luglio; da
comunicare a:
gampergola@tiscali.it
www.squola.org
facebook/spaziopublicoautogestitosquola
Daniele: 3939120418.


Leave a Reply