E’ Tutto un “Magna Magna” – Squola discute (e cena) di elezioni regionali con Emanuele Rossi – 27/3/15

Copia-di-magnamagna

« Se uno lancia un sasso, il fatto costituisce reato. Se vengono lanciati mille sassi, diventa un’azione politica. Se si dà fuoco a una macchina, il fatto costituisce reato. Se invece si bruciano centinaia di macchine, diventa un’azione politica. La protesta è quando dico che una cosa non mi sta bene. Resistenza è quando faccio in modo che quello che adesso non mi piace non succeda più. »

Ulrike Meinhof

E’ indubbio che, al pari di una rivolta urbana, le elezioni siano una “azione politica” e come tali, degne di “interesse politico”. Forse lo sono ancora di più le elezioni “locali” che insistono come competenza  sui territori, terreno privilegiato dove abbiamo deciso di portare il conflitto. Non staremo a ripeterci ne a fare accademia sul rapporto, contrastato e critico, sulla “rappresentanza” ormai fossilizzata nei regimi borghesi globalizzati. A noi interessa capire come attraversare il “fatto politico -carnevale elettorale-” in maniera da tale da evidenziarne le contraddizioni (e perché no, magari farle esplodere) e farle diventare elemento sovversivo dell’inquietante esistente, nella prospettiva di una radicale trasformazione. Surfare quindi, sulle carnevalate elettorali, come “mezzo” e non come fine di azioni politiche. Questa azione, come ogni “mezzo” (o forse medium?) necessita di conoscenze e pratica. Venerdì 27 marzo  il collettivo che anima lo Spazio Pubblico Autogestito Squola, vuole ragionare, laicamente e materialmente, sul momento elettorale regionale e vuole farlo con un compagno come Emanuele Rossi del CS Fabbri di Fabriano che si sta impegnando  con il “Cantiere Altre Marche”.

L’appuntamento per tutte e tutti è a Squola (Via Arrigoni 1, a Pergola) Venerdi 27 marzo alle ore 19,30 per un dibattito in vista delle elezioni regionali. Al termine il vivace “Chef Guevara Dream Team” è lieto di offrire una cena a base di “Cassouela” piatto popolare lombardo tipico dell’inverno e dei momenti di festa. Gradita la prenotazione sul nostro profilo FB o al 334 85 95 826.

Spazio Pubblico Autogestito Squola

“e ogni anno, quando arriva Carnevale, tirano fuori dal cilindro, la scheda elettorale”


Comments are disabled.