NON FATECI GIRARE LE PALE! – 27 MARZO 2011

Quanto è alta una pala eolica di 150 mt?


DOMENICA 27 MARZO 2011

dalle ore 10,30 in poi

nella suggestiva location dei Piani Rotondi di Montevecchio di Pergola

 

verrà liberata una mongolfiera fino ad un altezza di 150 mt

(per capire l’effetto che fa una pala eolica sopra le proprie teste),

si pranzerà

si godrà del paesaggio insieme

 

Cittadini, comitati, associazioni del territorio si riuniranno per ribadire ancora una volta fortemente il NO al Progetto del PARCO EOLICO DEI PIANI ROTONDI.

 

Quel parco eolico che un gruppo di Progettisti esperti in energia eolica coadiuvati da qualche esperto in Delibere sta cercando di realizzare in uno dei più bei siti della Regione Marche.

 

Un programma all’insegna del vento, organizzato dal Comitato Cittadino “Eolico trasparente” e dal Network Squola Pergola, che comincerà già in mattinata alle 10e30 per discutere insieme del devastante progetto e delle conseguenze che porterà al territorio e ai suoi abitanti.

 

Ne prima ne ora nessuno tra i nostri amministratori si è preoccupato delle popolazioni del posto, dell’impatto sul territorio, della configurazione geologica quasi unica in Italia, delle abitazioni che distano pochi metri dalle torri, del fatto che studi scientifici hanno dimostrato il grave danno alle persone ,agli animali, ecc. Basta un progetto fatto da una Società venuta da chissà dove per modificare per sempre un territorio, svilire e disperdere una popolazione,distruggere un paesaggio ? Bastano qualche migliaia di Euro per distruggere tutto?

 

Torri eoliche alte come grattacieli installate un po’ dappertutto ormai in Italia e nei crinali appenninici, sull’onda di un generale e giustificato clima di euforia per le fonti energetiche rinnovabili, clima che però non dovrebbe mai prescindere dal rispetto di criteri di compatibilità col territorio nel quale gli impianti vengono calati e di rispetto, non soltanto formale, di un BENE COMUNE come il paesaggio tutelato dall’art. 9 della Costituzione.

l’acqua non si vende / l’aria non si compera

Squola Spa
Comitato cittadino “eolico trasparente”


Comments are disabled.